2 Comments
User's avatar
Gianni Berardi's avatar

[...] è necessario che sul palco salgano leader capaci di influire sul corso degli eventi scevri da egoismi e battaglie personali, lontani da rivincite individuali e intenzionati a perseguire esclusivamente il fine della legittima esistenza pacifica del proprio popolo, della propria storia, della propria identità."

Come potrebbero essere selezionati tali leader?

La democrazia non riesce, i totalitarismi non riescono.

Ci vorrebbe una sofocrazia, un governo dei saggi, ma su quali basi?

L'unica soluzione sarebbe investire fortemente nella formazione culturale in senso lato sin da bambini, tenendoli impegnati nelle attività migliori che la società può offrire; per me è la base affinchè la democrazia possa portare alle scelte più assennate.

Expand full comment
Foreign Affairs's avatar

Gianni, grazie del commento che condivido nel principio.

La formazione delle leadership è un tema che ritengo centrale e prioritario rispetto a tutti gli altri. Condivido con con te come tale percorso formativo debba partire dalle basi, quindi dall'istruzione anche primaria, sensibilizzando, fin da piccoli, il contemperamento di interesse pubblico e privato.

Non è una sfida semplice, considerato lo stato dell'istruzione pubblica (almeno in Italia) e la rapidità dei cambiamenti globali che impone una formazione continua e sempre più trasversale.

Expand full comment